Home » Gruppi, Corsi, Seminari » Gruppo ACT "GESTIRE EMOZIONI SCOMODE"- inizio Lunedì 17/03/2014 ore 21 a Siena

Gruppo ACT "GESTIRE EMOZIONI SCOMODE"- inizio Lunedì 17/03/2014 ore 21 a Siena

Il programma di questa settima edizione del corso, grazie al lavoro dei partecipanti ai corsi precedenti, è stato arricchito e riveduto soprattutto nella parte che riguarda l'accettazione di sè e l'autocompassione.

 

 Accettarsi  e volersi bene, concetti facilmente comprensibili a livello cognitivo, sono molto difficili da praticare. Ci critichiamo, svalutiamo, denigriamo, di più di quanto non lo facciano gli altri nei nostri confronti, perciò il rapporto con il nostro gufo/inquisitore interno sarà alla base del percorso verso i nostri obiettivi e valori.  

"GESTIRE EMOZIONI SCOMODE" è un laboratorio esperienziale dove imparare a riconoscere i propri stati emotivi attraverso il corpo, accettare e gestire l'ansia, il panico, la rabbia, i sensi di colpa, la timidezza, la vergogna, ecc., e imparare ad accettare se stessi come esseri umani che, per la loro natura, provano TUTTE queste emozioni. 

E' rivolto a chi vuole gestire meglio l'emotività per sentirsi alla guida della propria vita, essere più consapevole della direzione da prendere, mettere in atto le azioni necessarie e .... imparare ad apprezzare il proprio impegno lungo il percorso.

 

Obiettivi didattici:

  • -riconoscere l'origine delle risposte emotive impulsive o incontrollate
  • -modificare gli schemi comportamentali automatici: pensiero-emozione-azione
  • -imparare a osservare il lavoro della propria mente senza esserne sopraffatti
  • -prendere le decisioni consapevoli
  • -accettare le proprie fragilità come parte della natura umana
  • -riconoscere le difficoltà e i fallimenti come parte del processo di apprendimento


Metodologia: Acceptance & Commitment Therapy (ACT), Compassion Focused Therapy (TFC), meditazione di consapevolezza (mindfulness), tecniche gestalt e corporee

Durata: 10 incontri di 2 ore ogni 15 giorni (lunedi ore 21)
Costo: 20 euro a incontro

Chi ha già partecipato ad una delle edizioni precedenti del corso GESTIRE EMOZIONI SCOMODE frequentando almeno 5 incontri, può iscriversi gratuitamente.

Gruppo partirà con un minimo di 8 partecipanti


 

INIZIO: Lunedì 17 ottobre 2014 alle ore 21
Iscrizioni entro 11 marzo 2014

03/03/2014 commenti (0)